ORARI DI APERTURA: LUN - VEN 08.30 - 20.30 / SAB su appuntamento
SPORTKINETIC CENTER
Prestazioni  >  Fisioterapiche  >  Terapie manuali: massoterapia, massaggio...

Terapie manuali

Massoterapia, massaggio miofasciale, trattamenti pompages, mobilizzazioni articolari, bendaggio funzionale, taping neuromuscolare

Massoterapia

La massoterapia o massaggio viene utilizzata in tutte le forme di dolore associato a contrattura e rigidità muscolare; per migliorarne l’efficacia e rendere il trattamento più completo a volte  viene associata ad una terapia fisica strumentale o ad una rieducazione di tipo funzionale.



Massaggiomiofasciale

Il massaggio miofasciale, molto conosciuto all’estero, è una tecnica apparentemente di facile esecuzione, ma per la sua ssoluta precisione necessita di una importante conoscenza dell’anatomia manuale (il sapere dove mettiamo le mani).

Molto usato nell’ambito sportivo e rieducativo, risulta essere un ottimo trattamento anche nel paziente non traumatizzato. A differenza degli altri tipi di massaggi non lavora sui muscoli, ma tra i muscoli, cioè sulla fascia che li riveste, liberandola in questo modo da eventuali aderenze, fibrosi, ristagni ecc…siano esse di origine traumatica (recente o remota) posturale ecc….

Il massaggio miofasciale risolve molte patologie e completa il lavoro di altre tecniche.


Bendaggiofunzionale

ll bendaggio funzionale è un tipo di fasciatura dinamica, che fornisce cioè un'immobilizzazione parziali: non impedisce il fisiologico movimento di un'articolazione ma arresta qualsiasi forza che possa causare un danno alla struttura che vogliamo proteggere. E’indicato nelle patologie capsulo-legamentosa,patologie muscolari,patologie tendinee ed inserzionali.


Il Taping NeuroMuscolare

Il Taping Neuro Muscolare rappresenta una tecnica derivante dalla scienza kinesiologica, sviluppatasi in Giappone ad opera del chiropratico Dottor kenzo Kase. Nel 1988 questa tecnica ha conosciuto un grande sviluppo approdando in Europa. Inizialmente veniva usata soprattutto sugli atleti, attualmente il suo impiego non riguarda solo il mondo sportivo ma tutte le persone che sono afflitte da problemi di carattere muscolare, linfatico ed articolare. Mediante questa tecnica, servendosi di un bendaggio neuro-muscolare ed in associazione al principio, secondo il quale il corpo possiede la caratteristica di raggiungere in modo naturale ed autonomo la propria guarigione, si riesce ad intervenire in modo concreto su determinate patologie attraverso l’attivazione del sistema circolatorio e neurologico di ogni individuo. La tecnica è vantaggiosa per i pazienti, in quanto non richiede l’utilizzo di nessun farmaco ed oltretutto non è invasiva, riuscendo comunque a rafforzare ed addirittura integrare qualsiasi terapia si stia seguendo.

realizzazione sito web: Wachipi - Comunicazione illuminata
P.IVA 03273040547