ORARI DI APERTURA: LUN - VEN 08.30 - 20.30 / SAB su appuntamento
SPORTKINETIC CENTER
Prestazioni  >  Fisioterapiche  >  Terapie fisiche: tecarterapia, lasertera...

Terapie fisiche

Tecarterapia, laserterapia ed elettroterapia

Laserterapia

Il LASER (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni) è uno strumento che amplifica le onde luminose. Introdotto già da parecchi anni, in medicina vengono attualmente impiegati laser a CO2, ad Eccimeri, ad Argon, a Neodimio Yag, ad Olmio, con ottimi risultati in chirurgia generale, in chirurgia estetica, in oculistica, in chirurgia endoscopica, in microchirurgia.La radiazione laser, penetrando i tessuti, provoca delle reazioni biochimiche, sulla membrana cellulare e all’interno dei mitocondri, che inducono i seguenti effetti:

- vasodilatazione

- aumento del drenaggio linfatico

- stimolazione metabolica delle cellule

- lieve modificazione del PH intra ed extra cellulare.

L’aumento del flusso ematico per vasodilatazione capillare ed arteriolare ha effetti antiflogistici, antiedema, eutrofici e stimolanti per il tessuto cellulare.La modifica della pressione idrostatica intracapillare conduce ad un maggior assorbimento del liquidi interstiziali con effetti riduttivi per gli edemi e di attivazione per il ricambio cellulare.La terapia del dolore è praticabile grazie all’azione analgesica, indotta dall’aumento della soglia di percezione delle terminazioni nervose e e dalla liberazione di endorfine.

Le radiazioni laser risultano, quindi, particolarmente indicate nelle patologie di tipo infiammatorio, quali: artrosi, neuriti, , flebiti, e nei malanni tipici di chi pratica dello sport: tendiniti, contratture, stiramenti e strappi muscolari, distorsioni, contusioni, borsiti e periostiti, metatarsalgie, fasciti plantari. Per lo sportivo è importante ricorrere ad un trattamento laser immediato, per poter riprendere il più presto possibile la propria attività e per evitare il rischio che il problema diventi cronico.


 

Tecarterapia 

La tecar terapia è una delle più recenti novità nel campo degli elettromedicali: l’efficacia della Tecarterapia si basa sulla possibilità di trasferire energia biocompatibile ai tessuti lesi, ripristinando la fisiologia tissutale mediante l’ipertermia profonda (incremento della temperatura interna)  e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule dei tessuti trattati.

Tecar garantisce tempi ridotti di trattamento e risultati immediati e stabili, perché è basata sulla stimolazione e il rafforzamento delle capacità riparative dei tessuti stessi. Rappresenta una svolta rivoluzionaria nella patologia traumatologica non chirurgica, nella patologia osteoarticolare e dei tessuti molli, grazie all’azione antalgica, antinfiammatoria e drenante.

Grazie alla flessibilità della Tecarterapia, è possibile ripetere più sedute nella stessa giornata o prolungare la stessa seduta nei casi in cui sia necessario ottenere risultati ancora più rapidi, come per esempio negli sportivi professionisti.

realizzazione sito web: Wachipi - Comunicazione illuminata
P.IVA 03273040547