Rieducazione posturale
La rieducazione posturale è una tecnica che agisce sulle cause dei dolori dell’apparatolocomotore e delle alterazioni morfologiche. La causa dei principali dolori muscolo-scheletrici ed articolari nell’adulto è determinata dall’accorciamento della muscolatura come conseguenza delle posizioni costrittive che assumiamo quotidianamente e delle molte tensioni emotive.
Il lavoro che si compie con la ginnastica posturale avviene in globalità, perché ogni muscolo non lavora mai isolato, ma in sintonia e collegamento con gli altri.
Prima di iniziare a modificare gli eventuali atteggiamenti posturali scorretti è dunque necessario imparare a percepire il proprio corpo, i movimenti che solitamente si eseguono, le posture che comunemente si adottano, le tensioni, gli appoggi dei piedi sul terreno…
La finalità principale delle sedute è migliorare la qualità del movimento e la percezione del
corpo, al fine di correggere (o limitare) i difetti posturali.
La rieducazione posturale o RIEDUCAZIONE DELLA FUNZIONE STATICA trova applicazione in tutte quelle patologie della colonna( ernie,protusioni,discopatie,spondilolistesi...),traumi, patologie degenerative(spondiliti anchilosanti,artosi deformanti..) dove non basta trattare la sintomatologia dolorosa ma si richeide un intervento profondo sulla persona per ristabilire un equilibrio psico-fisico.
Di primaria importanza la rieducazione posturale viene applicata nelle patologie dell’apparato locomotore dell’età evolutiva, dismorfismi del rachide(scoliosi) che devono essere seguiti in tutta la fase di crescita .